Campionato nuovo , formula nuova….. infatti la prima grande novità che ha atteso i piloti impegnati nelle tre sessioni di qualifica di ieri sera (22.05.2006) è stata la completa rivoluzione del sistema delle qualifiche stesse .
La Direzione Gara , infatti, per evitare qualunque controversia e snellire il proprio lavoro , ha deciso di seguire in diretta i giri dei piloti facendoli scendere in pista a batterie di 5 auto ciascuna e con partenze distanziate , concedendo a ogni pilota solo un giro di lancio e due cronometrati per determinare la posizione in griglia finale : adrenalina a mille, concentrazione massima , grande attenzione e pochi incidenti “ da piloti virtuali” sono stati il risultato di questa nuova formula impiegata e, tra l’altro, apprezzata dalla maggioranza .
I risultati confermano una chiara continuità con quelli del campionato appena concluso vedendo la Racing oN3 con Giokart69 e IlPinguo , vincitori del campionato GT , in testa alla griglia, ma tallonati da tre agguerriti piloti dei Sajan , squadra che sul finire della stagione passata aveva fatto molti passi in avanti conquistando parecchi podi importanti.
Da non dimenticare però i piloti di tutte le altre squadre che seppur partendo poco più indietro , potranno certamente dire la loro , insidiando e infastidendo quelli che li precedono .
110 minuti di gara sono parecchi, soprattutto con questo tipo di auto che richiede sempre grande concentrazione e continue correzioni con freno e gas, percui chiunque può sbagliare ….e quando una Z3 si insabbia…… ….è davvero ferma e riportarla in pista può essere un’impresa titanica , se non talvolta impossibile !!
Da notare in ogni caso i ridotti distacchi fra i piloti, infatti i primi dieci sono racchiusi in poco più di un secondo, così come dall’undicesimo in poi ritroviamo lo stesso distacco ; ancora più ravvicinati in divisione 2, in cui vediamo dodici piloti in meno di un secondo .
Indubbiamente ci aspettano due gare in cui lo spettacolo di certo non verrà a mancare e dove incognite e variabili, appostate lungo tutto il tracciato, contribuiranno ad incrementare l’adrenalina dei piloti e il divertimento del pubblico .